Pulire le fughe delle piastrelle in bagno

Come farlo bene, in modo facile ed ecologico, con qualche trucco che forse non conoscevi

Categoria › Lettura: 3 minuti

Pulire le fughe delle piastrelle

Siamo in molti – anche durante le festività, quando abbiamo un po’ più tempo libero – a cercare modi migliori o più pratici per la pulizia della casa.

Spesso uno dei lavori più lunghi è pulire le fughe delle piastrelle in bagno: allora vediamo insieme come rendere più semplice e veloce questa attività, facendo tornare il pavimento e le pareti come nuovi.

Fughe delle piastrelle: le differenze

Cos’hanno in comune un bagno retrò con piastrelle in porcellana e uno in modernissimo gres porcellanato? Le fughe di pavimento e rivestimenti.

pulire le fughe delle piastrelle - bagno retro - delo magazine
pulire le fughe delle piastrelle - bagno moderno - delo magazine

Un bagno ben tenuto, con anche le fughe delle piastrelle pulite, regala un’immediata sensazione di freschezza e ordine. Andiamo quindi a vedere insieme come pulirle o sbiancarle, se ne avessero bisogno.

Partiamo dal presupposto che i più fortunati – o forse i più lungimiranti – hanno scelto per il loro pavimento le fughe scure. Su queste lo sporco si vede di meno, ma l’apparenza non deve trarti in inganno, vanno comunque igienizzate di tanto in tanto.

Per fortuna, la pulizia delle fughe è un’operazione tutto sommato semplice: hai diverse possibilità e puoi usare anche prodotti a base naturale, contribuendo a preservare l’ambiente.

Pulire le fughe: cosa serve

Cominciamo dagli strumenti giusti: ti servirà una spazzola con setole morbide o medie, evita quelle troppo dure che potrebbero graffiare le piastrelle.

Scegli una piccola spazzola, con impugnatura comoda, così il lavoro di pulizia sarà più facile. Se la superficie da pulire è piccola puoi anche riutilizzare un vecchio spazzolino da denti, prolungandone la vita utile e riducendo i rifiuti di plastica.

Vuoi una soluzione ancora più comoda? Ci sono anche delle piccole spazzole elettriche per la pulizia, se ne trovano facilmente di ogni modello e prezzo.

pulire le fughe delle piastrelle - spazzola - delo magazine
pulire le fughe delle piastrelle - spazzola elettrica - delo magazine

Ora che abbiamo gli strumenti, dedichiamoci ai prodotti che possono aiutarci nel pulire le fughe delle piastrelle.

In commercio esistono tanti prodotti chimici specifici per la pulizia delle fughe: sono comodi, ma anche un po’ costosi e soprattutto non fanno bene all’ambiente. Sapevi che molti possono essere efficacemente sostituiti da prodotti più naturali, economici e di uso quotidiano? Il bicarbonato o l’aceto sono tra i tuoi migliori alleati per la pulizia del bagno.

Pulire le fughe con prodotti naturali

L’aceto è un ottimo prodotto per pulire, mentre il bicarbonato è molto utile anche per sbiancare.

Entrambi sono adatti anche alla pulizia delle fughe del bagno (oltre che di molti altri ambienti in casa) e il loro modo d’uso è più o meno lo stesso: che tu scelga il bicarbonato o l’aceto, lo diluirai in acqua, meglio se calda per aumentare l’azione pulente.

pulire le fughe delle piastrelle - aceto e bicarbonato - delo magazine

Per la soluzione di acqua calda e bicarbonato ti basterà miscelare i due elementi creando una sorta di pasta, non troppo liquida né troppo densa: distribuiscila sulle fughe, lasciala agire per 20/30 minuti, dopodiché strofinale con lo spazzolino. Lascia agire ancora qualche minuto e passa un panno per rimuovere i residui. Poi lava normalmente il pavimento e l’effetto finale sarà splendido.

Invece per pulire con l’aceto, diluiscilo, sempre nell’acqua calda: una parte di aceto e due di acqua. Metti la soluzione in uno spruzzino, così sarà più facile farlo arrivare dove serve, nelle fughe delle piastrelle da pulire. Attendi qualche minuto e poi strofina con lo spazzolino: ti basterà eliminare poi i residui e lavare il pavimento, eventualmente sempre con la stessa soluzione di acqua e aceto.

Un altro metodo efficace è il vapore: usa la lancia del pulitore a vapore con l’estremità sottile e dirigi il getto sulle fughe, insistendo per sciogliere bene tutto lo sporco. Anche in questo caso, concludi lavando per bene il pavimento.

Il vapore è comodo anche per la pulizia delle fughe verticali, sulle piastrelle dei muri.

Pavimenti senza fughe?

Esiste un modo per evitare di pulire le fughe? Semplicemente, basta non averle 🙂 .

Si sono diffusi, specialmente negli ultimi anni, i pavimenti in continuità, realizzati in resina. Questi pavimenti non sono posati con piastrelle o listoni ma applicando sul pavimento uno strato continuo ed uniforme di una speciale e resistente resina.

pulire le fughe delle piastrelle - pavimento in resina -
Bagno con pavimento in resina | miscelatori Delo Maya
pulire le fughe delle piastrelle - pavimento in resina 2 - delo magazine

Il pavimento in resina è bello e facile da pulire: potresti valutarlo in caso di ristrutturazione del bagno o se ne stai realizzando uno nuovo. Si sposa particolarmente con ambienti moderni e minimal ma nulla vieta di osare, interpretandolo anche in altri stili.

La pulizia perfetta del bagno

Una volta pulite le fughe delle piastrelle, con l’occasione ricordati anche degli altri dettagli, come togliere il calcare dai rubinetti, non solo all’esterno ma, ad esempio, anche dagli ugelli del soffione doccia. Di nuovo l’aceto può darti un aiuto prezioso, come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato a questo argomento.

E se vuoi renderti la vita più facile, il consiglio è quello di scegliere accuratamente rubinetteria e accessori doccia: ad esempio molti soffioni e colonne Delò, come il modello Aurora, hanno la speciale tecnologia Easy Clean che facilita la rimozione dei depositi di calcare.

pulire le fughe delle piastrelle - colonna doccia delo aurora vista fianco - delo magazine
Colonna doccia Delo Aurora | con Easy Clean
pulire le fughe delle piastrelle - colonna doccia delo aurora - delo magazine

Infine, tieni sotto controllo l’eventuale formazione di muffe che, oltre ad essere antiestetiche, possono essere dannose per la salute: alla loro rimozione e prevenzione abbiamo dedicato un articolo specifico che ti invitiamo a leggere nel caso avessi bisogno di saperne di più.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti

    I nostri rivenditori ti auteranno in modo ancor più diretto e veloce, anche per una consulenza gratuita se lo desideri.

    Contatta il tuo Delò Point