Sifoni a vista: questione di stile

Perché in bagno il sifone a vista è sempre più diffuso e quando è la scelta ottimale

Categoria › Lettura: 3 minuti

Il sifone è sempre stato un elemento del bagno da nascondere, un po’ per la sua natura prettamente funzionale, un po’ perché integrandolo per esempio in un mobile sotto lavabo si crea utile spazio per riporre asciugamani, prodotti, etc.

Con le tendenze di arredo degli ultimi due decenni, che hanno puntato molto sullo stile minimal, anche il sifone assume una sua dignità: riducendo l’arredo all’essenziale, il sifone rimane quindi a vista. Così designer e progettisti si sono impegnati nella ricerca di soluzioni nuove, per unire la funzione pratica del sifone ad una piacevolezza estetica d’insieme.

In primis si è passati dalla classica forma a U a linee più studiate, magari spaziando tra le forme tonde e squadrate, cercando di volta in volta la soluzione più gradevole.

Vediamo ora insieme come e in quali bagni il sifone a vista può essere la scelta vincente.

Sifone a vista e bagno minimal

Come accennavamo, l’utilizzo del sifone a vista trova la sua massima espressione nel bagno contemporaneo, dalle linee ultra-moderne e pulite. Questo perché uno dei principi portanti di questo stile è ridurre gli arredi, giocando sui contrasti di linee e colori.

sifoni a vista - bagno bianco - delo magazine

Sono stanze da bagno che spesso rinunciano al classico mobile sotto lavabo, un volume importante che va ad appesantire l’effetto finale.

Vediamo ad esempio il bagno raffigurato in foto: realizzato in marmo (o resina) nei toni del bianco, arricchito da accenni in legno che scaldano l’ambiente. La zona lavabo è composta da una spessa mensola in legno, semplice ed elegante, sulla quale appoggia la vasca del lavabo.

In questo caso il sifone Delò minimal rimane a vista ed è stato abbinato alla rubinetteria della serie Tonda: l’effetto complessivo è luminoso, lineare e di grande impatto.

Sifone lavabo, geometrie e contrasti

Nascondere il sifone del lavabo non è più un’esigenza estetica a tal punto che spesso viene lasciato a vista anche nei bagni arredati con elementi di contenimento importanti, anche sotto al lavabo.

Questo dimostra come ormai il gusto contemporaneo promuova il sifone a vista, che è diventato un vero complemento d’arredo.

sifoni a vista - bagno tono su tono - delo magazine

Il bagno raffigurato in questa immagine, per esempio, presenta ampie zone di storage, sia sulla parete, con il classico – almeno nel concetto – pensile a specchio, sia sotto al piano.

Se il progettista lo avesse voluto, sarebbe stato facile integrare il sifone nel mobile sotto lavabo, semplicemente centrandoli rispetto al lavabo. Invece è stato creato movimento giocando sull’asimmetria degli elementi: spostando il mobile contenitore tutto su un lato, il sifone rimane libero, senza creare però nessun disturbo all’effetto finale.

Il bagno poi è stato mantenuto su colori neutri tono su tono con effetto materico, per aggiungere il giusto tocco di personalità.

Anche la rubinetteria gioca la sua parte nell’equilibrio tra forme, colori e materiali: in questo caso, prediligere dei prodotti dalla linea sobria ma funzionali e pratici, come Delò Maya, è stata senz’altro la scelta vincente.

Il sifone come elemento d’arredo

Le soluzioni che abbiamo visto finora presentano ambienti equilibrati e rilassanti, che possono incontrare il gusto di molti perché giocati sull’armonia complessiva.

Ultimamente non è affatto raro imbattersi in bagni con una spiccatissima personalità, che spesso uniscono stili diversi; è di gran moda, inoltre, l’utilizzo di carte da parati.

sifoni a vista - bagno industrial - delo magazine

Il bagno che ti presentiamo è un’esplosione di carattere: pareti con effetto mattoni a vista, luce soffusa, metallo nero e carta da parati jungle. Leggendo la lista degli elementi si potrebbe pensare ad una gran confusione, in realtà però l’effetto finale è originale e piacevole. In questo caso, con così tante componenti diverse, l’arredo deve essere quasi nullo. Il sifone a vista, nero, è perfettamente integrato nella struttura che sorregge il lavabo.

Proprio per incontrare esigenze di stile come questa, il sifone a vista Delò minimal è disponibile in diverse finiture che si adatteranno alla perfezione al tuo progetto. Le finiture disponibili sono: cromo, nero opaco, bianco opaco e simil acciaio.

Sifone a vista: tra esigenza e scelta

Finora abbiamo parlato della volontà di utilizzare il sifone come elemento di arredo, senza necessità di nasconderlo.

Ci sono anche casi in cui questa scelta è una necessità: pensiamo per esempio ai bagni piccoli. Quando la metratura non consente l’installazione di un mobile sotto lavabo, il sifone deve rimanere per forza di cose a vista.

È qui più che mai che ci viene in soccorso tutta l’evoluzione in termini di finiture e stile degli ultimi anni: il nostro piccolo bagno con sifone a vista non sembrerà povero ma, con il giusto prodotto, sarà curato e gradevole.

Per i bagni piccoli, la gamma Delò prevede anche un sifone a vista a ingombro ridotto, con la tipica affidabilità e qualità garantite dal marchio.

Lo spazio ci contenimento può in questi casi essere ricavato verticalmente, con mensole a parete, magari utilizzando dei cestini o contenitori graziosi per mantenere ordine.

Soprattutto negli ambienti ridotti, dove lo spazio complessivo è ben poco, il sifone a vista ha un altro importante vantaggio: facilita molto la pulizia del pavimento.

Il sifone a vista inoltre è una soluzione intelligente anche quando il bagno non è così piccolo ma desideri creare un ambiente più luminoso e ampio. Con un sapiente uso delle luci e dei colori infatti, puoi guadagnare qualche metro quadrato… almeno alla vista.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti

    I nostri rivenditori ti auteranno in modo ancor più diretto e veloce, anche per una consulenza gratuita se lo desideri.

    Contatta il tuo Delò Point