Idee

I miscelatori a corpo alto: un tocco di stile nel tuo bagno

Belli, eleganti, moderni e di carattere: i miscelatori a corpo alto sono sempre più comuni. Scopriamoli insieme.

Il miscelatore da lavabo a corpo alto

Il miscelatori a corpo alto stanno avendo ampia visibilità nella produzione di prodotti idrotermosanitari: si tratta della versione con corpo più alto - e spesso collo più lungo - rispetto ai miscelatori standard, adatti a particolari tipologie di bagno e di lavabo. Generalmente sono considerati i “fratelli maggiori” dei modelli ad altezza classica ma nelle esposizioni di settore e sulle riviste sono ormai molto diffusi.

Nella maggior parte dei casi il miscelatore a corpo alto è monocomando, con leve più o meno scenografiche; in quanto alla forma, come è facile immaginare, sul mercato si trova una vastissima scelta: dai modelli iper-lineari a quelli con richiami etnici, dall’impego di materiali particolari fino a prodotti del tutto innovativi per design e colore.

Scegliere un miscelatore a corpo alto di solito significa partire da un’esigenza strutturale (tipologia di lavabo) o estetica, ma prestazioni e affidabilità sono immutate rispetto ad un miscelatore di altezza standard.

Delo blogpost - i miscelatori a corpo alto - doppio lavabo d'appoggio retrò
Delo blogpost - i miscelatori a corpo alto - doppio lavabo a bacinella moderno

Lavabo d’appoggio: il compagno perfetto

I miscelatori a corpo alto trovano la loro massima esaltazione quando abbinati a un lavabo d’appoggio, detto anche lavabo a bacinella.

Questa tipologia di lavabi si è molto diffusa negli ultimi anni: inizialmente era molto comune nei bagni degli hotel e dei ristoranti di lusso, ma pian piano si sono fatti largo anche nelle dimore domestiche. A permettere a questi modelli di conquistare il grande pubblico è stato senz’altro il loro appeal sofisticato, capace di catturare l’attenzione anche in un bagno semplice.

Il lavabo d’appoggio da un lato ha forti richiami contemporanei nelle forme, spesso essenziali, dall’altro ricorda le antiche bacinelle da toilette: insomma, un irresistibile fascino senza tempo.

Questo tipo di lavabo può essere accompagnato da tre tipologie di miscelatore; il modello a corpo alto è senz’altro il più diffuso perché crea un connubio perfetto con il lavabo. In alternativa, è possibile scegliere tra:

  • Un miscelatore ordinario, montato all'estremità superiore del lavabo, qualora la linea dello stesso lo permetta;
  • Un miscelatore a muro (o a cascata), montato sulla parete.

I miscelatori lavabo a corpo alto Delò

Delò, sempre al passo con i tempi e con le esigenze di privati ed aziende, ha nella sua gamma una selezione completa di miscelatori a corpo alto. Ognuna delle 4 linee principali della rubinetteria bagno presenta uno di questi miscelatori.

Il miscelatore a corpo alto Delò serie MAYA, dalla linea classica, che non stanca mai, è attento all’ambiente. Valutato in classe di efficienza energetica A, è dotato di limitatore di energia che evita l’accensione della caldaia e il consumo involontario di acqua. Il risparmio di acqua e di energia è garantito anche dal limitatore di temperatura e del regolatore dinamico di portata che consente un risparmio fino al 50%. Anche la cartuccia da 35mm a immersione totale (che diminuisce l’usura meccanica e aumenta la durata filtri) e la piletta con meccanismo automatico clicker - per apertura e chiusura rapidi dello scarico lavabo con un solo click - sono studiati per renderti tutto più facile.

Completano la gamma di miscelatori a corpo alto Delò:

  • Miscelatore a corpo alto serie Delò EDO: dotato di ghiera che evita le scottature accidentali, EDO è caratterizzato dalla linea minimale, che facilita anche la pulizia;
  • Le ultime novità sono i miscelatori a corpo alto Delò serie TONDA e Delò serie DADO: opposti dal punto di vista del design – il primo dalle forme arrotondate, il secondo dal deciso design squadrato – si caratterizzano per la medesima qualità Delò, garantita 5 anni.
Delo blogpost - i miscelatori a corpo alto - Delò TONDA
Delo blogpost - i miscelatori a corpo alto - Delò DADO

Scegliere un miscelatore a corpo alto

Abbinare il miscelatore a corpo alto è abbastanza semplice, ma qualche dritta potrà sempre esserti utile e, chissà, magari fornirti qualche spunto inaspettato.

Innanzitutto, la prima cosa che dovresti fare è considerare lo stile generale del bagno. Recentemente abbiamo parlato sul nostro blog del bagno in stile moderno e retrò: per affinità, il miscelatore a corpo alto si abbina molto facilmente al bagno contemporaneo ma nulla vieta di dare un tocco originale anche al bagno classico. In quest’ultimo caso, l’importante è scegliere un modello dalla spiccata linea arrotondata, come ad esempio Tonda di Delò.

Nel caso di bagno moderno la scelta sarà più semplice: sono adatti sia modelli tondi sia squadrati, a seconda del lavabo, come vedremo tra poco. Il bagno contemporaneo dà anche la possibilità di giocare maggiormente con forme eccentriche e colori inusuali.

Vediamo ora come abbinare il miscelatore al lavabo. I lavabi d’appoggio sono ormai prodotti in ogni forma e dimensione ma possiamo tener presenti questi suggerimenti di massima:

  • Per un effetto raffinato, abbina il miscelatore tondo a un lavabo dalle linee morbide. Lo stesso vale per le linee più squadrate. Edo e Dado sono perfetti in questo caso;
  • Se il lavabo ha una forma particolarmente singolare scegli un miscelatore più minimal (e viceversa), per non rendere il tutto “too much”;
  • Nel dubbio, scegli il classico: se l’indecisione ti attanaglia, la linea classica ti salva sempre. Con un miscelatore a corpo alto non rischi mai l’effetto “banalità” perché questi modelli mantengono comunque un loro carattere ben definito. Il miscelatore a corpo alto Maya di Delò ti salva dal dubbio estetico, offrendoti al contempo prestazioni al top.
Delo blogpost - i miscelatori a corpo alto - lavabo a bacinella marmo
Delo blogpost - i miscelatori a corpo alto - lavabo a bacinella retrò

Se hai ancora dubbi sullo scegliere un miscelatore a corpo alto, i rivenditori autorizzati e gli showroom Delò sono a tua disposizione con dei consulenti esperti per aiutarti nella scelta e risolvere ogni tuo dubbio. Inoltre, potrai toccare con mano dal vivo tutta la qualità Delò.

Qui sul nostro sito trovi una sezione dedicata dove, inserendo città o CAP, potrai visualizzare l’elenco dei Delò Point più vicini a te.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.
Il tuo commento sarà controllato prima della pubblicazione.

Uno o più campi hanno errori. Per favore controlla e prova di nuovo.


Devi accettare la politica sulla privacy prima di continuare.

Grazie per aver inserito il commento: prima della pubblicazione sarà controllato