Rubinetto a manopole: classico e contemporaneo

Il rubinetto tipico degli anni del boom economico è tornato di moda, tra revival e modernità.

Categoria › Lettura: 2 minuti

Bagno retrò: un tuffo nel tempo

Esattamente come succede per tutti gli stili legati all’arredamento, anche il bagno subisce il fascino delle mode e tendenze. Dopo un lungo periodo in cui iper-modernismo e minimal sono state le sole parole d’ordine, accompagnate da colori basici e accenni materici, negli ultimi anni ha ritrovato successo anche uno stile bagno retrò, che sposa l’estetica del passato con tecnologia e funzionalità, per soddisfare i bisogni e le necessità più attuali.

Delò DADO - miscelatore da lavabo simil acciaio - cod 3001810 - foto ambientata 01
Delo Dado | miscelatore lavabo
Delò - ALESSIO miscelatore da lavello cucina bocca girevole - foto ambientata 3 - cod 3008851
Delo Alessio | miscelatore lavello

Da qui il ritorno di forme più morbide, tondeggianti, tipiche soprattutto degli anni ‘50/’60 e anche a colori più accesi.

La rubinetteria rappresenta senza dubbio un elemento molto caratterizzante nell’ambiente bagno e cosa c’è di più vintage di un rubinetto a manopole? Scopriamo insieme come questo classico della rubinetteria può essere reinterpretato anche nei bagni dei nostri giorni.

Rubinetto con manopole o miscelatore monocomando?

La differenza sostanziale tra un rubinetto con manopole e un miscelatore (o monocomando) sta proprio nel modo in cui si aziona e regola la temperatura del getto d’acqua.

Nei miscelatori monocomando tramite un’unica leva viene gestita sia la potenza di flusso sia la temperatura dell’acqua, attraverso il movimento in verticale e in orizzontale.

I rubinetti a manopole invece sono caratterizzati da due elementi, posizionati a destra e a sinistra del corpo, ciascuno atto alla regolazione dell’acqua calda o fredda. Girando una manopola del rubinetto si aziona una valvola a vite che permette la fuoriuscita di acqua. Naturalmente ce n’è una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda. Per ottenere la temperatura desiderata è necessario girare entrambe le manopole, per arrivare gradualmente alla combinazione perfetta.

Delo Eva rubinetto da lavabo a manopole 3007001 - Delo Magazine
Delò Eva – rubinetto da lavabo

Rubinetto stile classico… e bagno moderno

Dicevamo che un certo ritorno al gusto classico, old-fashioned, è molto in voga in arredamento, non solo nel bagno ma anche nelle altre stanze della casa. Certo che per non ritrovarsi improvvisamente in un appartamento anni ’50… è importante dosare i rimandi retrò con cura.

Per fortuna è possibile coniugare il gusto estetico degli anni passati con la tecnologia e l’affidabilità dei prodotti moderni.

rubinetto da lavabo a manopole - Delo Eva 3007001 - Delo Magazine
Delò Eva – rubinetto da lavabo

Dunque, in queste nuove tendenze per l’arredo bagno la rubinetteria a doppia manopola è senz’altro un must.

Con la sua linea classica e le caratteristiche manopole a quattro poli, la serie Eva di Delò, per esempio, mette a tua disposizione tutta la gamma di rubinetti per arredare in stile il tuo bagno: dal rubinetto classico da lavabo con le eleganti manopole integrate nel corpo, nel modello sia alto sia basso, a quello ancora più amarcord a tre fori in cui le manopole vanno installate direttamente sul piano del lavabo.

Senza dimenticare il bidet e la vasca da bagno. Insomma, una linea completa per portare il tuo bagno indietro negli anni ma con la sicurezza e la qualità Delò, garantite ben 5 anni.

Per finire, dopo la rubinetteria, puoi aggiungere qualche tocco di stile in più al tuo bagno, con complementi d’arredo di modernariato, oppure usando colori e geometrie tipiche di quegli anni, ad esempio per la biancheria ed i tendaggi.

bagno con bicicletta - rubinetto a manopole - Delo Magazine
rubinetto a manopole - bagno classico con vasca - Delo Magazine

E se sei indeciso su quale stile scegliere, punta sulla contaminazione: un rubinetto come Delò Eva è adattissimo anche per un bagno più moderno, magari giocato sui contrasti tra bianco e nero.

Preferisci invece osare fino in fondo e distinguerti?  Metti a frutto questi spunti e usa prodotti retrò in un ambiente dal contesto più industrial: effetto wow assicurato!

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti per una consulenza personalizzata e gratuita

    Dove acquistare