News

Miscelatori a 3 vie e purificatori acqua: una scelta smart

Rinunciare alle bottiglie di plastica non è mai stato così semplice.

I depuratori acqua domestici

Il dibattito sul passaggio dal consumo di acqua minerale confezionata a quello di acqua “casalinga” è aperto da tempo e si è acutizzato soprattutto negli ultimi anni grazie all'impatto sull'opinione pubblica dei movimenti che si battono per la salvaguardia dell’ambiente. L’eliminazione delle bottiglie in plastica di acqua minerale infatti rientra nelle azioni che hanno come obiettivo finale la drastica riduzione dell’uso della plastica che impatta pesantemente sull'inquinamento globale.

Partiamo da un punto fermo: il consumo direttamente dal rubinetto è assolutamente sicuro perché l’acqua è sottoposta a stretti controlli chimico-fisici, come abbiamo analizzato in questo articolo.

L’acqua che sgorga dal nostro miscelatore di casa può quindi essere utilizzata in tranquillità, sebbene sia migliorabile a livello di purezza e leggerezza tramite i sistemi di depurazione.

In commercio esistono diversi tipi di depuratori acqua domestici, ovvero soluzioni per il filtraggio, ognuna con vantaggi e svantaggi che vanno considerati quando si decide di procedere alla purificazione casalinga: ti rimandiamo di nuovo all'articolo precedente per il dettaglio sulle varie tipologie.

Delo blogpost - miscelatori cucina 3 vie - caraffa acqua e limone

Purificatori acqua: tanti sistemi, non tutti vantaggiosi

Cosa accomuna le caraffe filtranti, i depuratori acqua a osmosi inversa e i filtri a resine a scambio ionico? Senz'altro si tratta di sistemi funzionali e che svolgono bene il loro lavoro, sono sensibilmente differenti nei costi (una caraffa è decisamente più “agile” di un impianto completo) e più o meno performanti a seconda delle esigenze.

Si tratta, però, sempre di sistemi esterni oppure con almeno alcune componenti a vista, talvolta un po' scomodi, per esempio:

  • La caraffa filtrante è pratica da portare a tavola ma ti costringe sempre a riempirla e a cambiare periodicamente i filtri, in più spesso il design non è molto accattivante;
  • I purificatori a osmosi inversa sono senz'altro tra le alternative più efficaci ma prevedono l’installazione di un secondo rubinetto sul lavabo che spesso non è curato nel dettaglio estetico, perché nasce con l’unico scopo di essere pratico. Non è raro che si tratti di rubinetti solo funzionali, anche di scarsa qualità: elementi in più che dovresti curare e manutenere con una certa regolarità.
  • I filtri da rubinetto vanno applicati direttamente al miscelatore che risulta mortificato visivamente da questa aggiunta, specie se è stato scelto con cura per adattarsi allo stile della cucina e della casa.
Delo blogpost - miscelatori cucina 3 vie - caraffa filtrante
Delo blogpost - miscelatori cucina 3 vie - filtro da rubinetto

L’ideale sarebbe avere un sistema che ti consenta di prelevare l’acqua purificata direttamente dal miscelatore del lavello, senza l’aggiunta di altri strumenti.

Il miscelatore a 3 vie Giulio di Delò: il tuo fido alleato

Delò ha presentato sul mercato Giulio, il nuovo miscelatore a 3 vie (detto anche miscelatore a 3 acque) con deviatore di acqua potabile, progettato per essere abbinato a un purificatore d’acqua installato sotto al lavabo.

Un prodotto solido e di qualità, che nasce dai 40 anni di esperienza di Delò nel settore. Giulio si installa al posto del classico miscelatore o rubinetto del lavabo e nasconde una doppia funzione: rispetto ad essi Giulio consente di ottenere sia acqua corrente calda/fredda, sia acqua depurata; con un solo miscelatore installato sul lavabo e nessun altro sistema di filtraggio a vista.

Il miscelatore a 3 vie Delò Giulio è dotato infatti di un’uscita per l’acqua depurata completamente separata da quella per il flusso normale. È caratterizzato da uno stile classico, con elegante collo unico che ruota di 360° e doppia leva di comando: la più grande serve per la regolazione del flusso caldo/freddo dall'acquedotto mentre quella più piccola gestisce l’erogazione di acqua depurata.

Abbinando il miscelatore a 3 vie Delò Giulio a un purificatore sottolavello, grazie al doppio comando integrato, non avrai la necessità di praticare altri fori sul lavello per aggiungere un secondo piccolo rubinetto. E avrai diversi vantaggi rispetto agli altri sistemi di filtraggio: ad esempio non dovrai installare nessun filtro a vista sul miscelatore, né riempire caraffe. Dal punto di vista estetico la tua cucina sarà più piacevole e anche la manutenzione sarà agevolata.

Di particolare rilevanza il fatto che il miscelatore a 3 vie Delò Giulio è dotato di uscite completamente separate, in cui l’acqua non si mischia per poi essere deviata e le canne non si toccano (a differenza di altri sistemi simili presenti sul mercato), garantendo il massimo della sicurezza e della purezza dell’acqua.

Giulio non ti limita: sei libero di scegliere il depuratore sottolavello che preferisci, in base alle tue esigenze specifiche di funzionalità e prezzo. E se ne possiedi già uno quasi certamente non sarà necessario sostituirlo.

Delò Giulio è un prodotto di qualità Made in Italy, fornito di cartuccia in ceramica da 35 mm e realizzato in robusto ottone cromato: la garanzia Delò ti protegge e i ricambi sono disponibili presso i nostri rivenditori, sui quali puoi contare per un aiuto qualificato nella scelta dei prodotti più adatti alle tue esigenze, nella loro installazione e manutenzione.

Delo blogpost - miscelatori cucina 3 vie - miscelatore Delo Giulio
Delo blogpost - miscelatori cucina 3 vie - miscelatore Delo Giulio particolare

Il rispetto per l’ambiente parte da una scelta consapevole

Il rispetto per l’ambiente è un impegno quotidiano: prodotti come il miscelatore a 3 vie Delò Giulio ti offrono un’alternativa al consumo di acqua e plastica, dotando la tua casa di ingegnose soluzione alternative, belle e affidabili, che porteranno una svolta green nelle tue giornate.

La salvaguardia dell’ambiente rappresenta per Delò una vera missione: oltre a proporre prodotti che riducono il consumo di risorse idriche, l’azienda sostiene il Fondo Ambiente Italiano - FAI, che tutela la bellezza inestimabile del nostro Paese.

Delo blogpost - miscelatori cucina 3 vie - Delo golden donor FAI



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.
Il tuo commento sarà controllato prima della pubblicazione.

Uno o più campi hanno errori. Per favore controlla e prova di nuovo.


Devi accettare la politica sulla privacy prima di continuare.

Grazie per aver inserito il commento: prima della pubblicazione sarà controllato