Il World Water Day e le Giornate FAI di Primavera

L’impegno di Delò per preservare l’ambiente e l’acqua

Categoria › Lettura: 3 minuti

Marzo è il mese in cui si svolgono due eventi importanti per tutti coloro che, come Delò, hanno a cuore le sorti, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente: sono la Giornata Mondiale dell’Acqua e le Giornate FAI di Primavera.

Il World Water Day

Nei Paesi occidentali la disponibilità di acqua, soprattutto quella potabile, è data per scontata: un elemento irrinunciabile ma presente in grandi quantità, non a rischio.

Tuttavia, nelle parti più povere del Mondo, l’acqua è davvero un bene prezioso e la sua scarsità è un problema sia per l’igiene sia per lo sviluppo.

Per questo motivo, già nel 1992, la tutela dell’acqua è inserita in Agenda 21, il programma delle Nazioni Unite che individua le azioni per un futuro più sostenibile. Ed il 22 marzo è stato designato Giornata Mondiale dell’Acqua, il World Water Day.

Il World Water Day è sostenuto dai maggiori enti e istituzioni globali, tra i quali UNICEF: la mancanza di acqua potabile infatti crea gravi danni ai bambini che vengono privati di un bene essenziale.

world water day e giornate fai primavera - cascata
Delò - blogpost come risparmiare acqua - logo giornata mondiale acqua

Le giornate FAI di primavera

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 si celebra invece la 30° edizione delle Giornate FAI di Primavera, dedicate alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, culturali ed architettoniche d’Italia.

L’iniziativa coinvolge ben 400 città, con 700 luoghi poco conosciuti o non accessibili in condizioni normali.

L’impegno del FAI Fondo per l’ Ambiente Italiano valorizza centinaia di siti del nostro paese – un inestimabile valore troppo spesso sottovalutato – estendendosi alla salvaguardia del territorio e, quindi, anche delle acque.

Delò, attraverso la casa madre Delfino, ha scelto di essere Corporate Golden Donor del FAI perché  l’acqua – elemento cardine per il settore idrotermosanitario – è un bene da preservare anche e soprattutto con i gesti quotidiani.

L’impegno quotidiano di ognuno di noi, su larga scala, può fare davvero la differenza.

Palmanova antica mappa - world water day e giornate fai primavera
Città fortezza di Palmanova (UD) – Mappa del 1600

Delò e la salvaguardia dell’acqua

In un precedente articolo abbiamo già visto quali sono i semplici gesti di ogni giorno per cominciare fin da subito a risparmiare acqua, senza fatica.

Avere strumenti adatti, che ti aiutino a usare al meglio questo prezioso elemento, è davvero molto utile.

Gli strumenti giusti per risparmiare acqua

Ad esempio nella gamma di rubinetteria di Delò per bagno e cucina, sono presenti svariati prodotti dotati del regolatore dinamico di portata, un dispositivo semplice e intelligente che frena la leva del miscelatore a metà portata, riducendo il consumo di acqua fino al 50%.

Con un piccolo sforzo, alzando completamente la leva, potrai avere la piena portata; a quel punto però sarai portato a chiederti se sia davvero necessario. Potrà sembrarti banale, ma nel lungo termine sia le tue tasche che l’ambiente ringrazieranno.

world water day e giornate fai primavera - miscelatore con limitatore dinamico portata - Delo Zero
Delò Eva – rubinetto da lavabo

Acqua in bottiglie di plastica? No grazie.

La salvaguardia dell’acqua però non passa solo per il risparmio idrico. Le acque di tutto il mondo soffrono infatti per un nemico acerrimo: l’inquinamento. Certo, le industrie dovrebbero dedicare il maggior impegno a mantenerle pulite, ma cosa può fare ognuno di noi, nel quotidiano?

Uno dei gesti più rilevanti è ridurre l’uso della plastica, che inquina da decenni mari e oceani, con effetti devastanti sugli ecosistemi marini.

Al giorno d’oggi è abbastanza facile, per esempio, rinunciare alle bottiglie di plastica o ridurne di molto l’utilizzo.

Ci sono diversi modi per farlo, magari grazie alle casette dell’acqua presenti in molte città, organizzandosi con bottiglie e borracce in vetro o altri materiali riutilizzabili.

Si può anche usare l’acqua del rubinetto che ormai, nella maggior parte dell’Italia, è super controllata e molto sicura. Per renderla ancora migliore si può installare un purificatore o kit di filtraggio di ultima generazione, come per esempio il sistema Delò Pur.

Delò Pur è un kit di filtrazione acqua potabile che ti permette di avere acqua filtrata o normale acqua corrente dallo stesso miscelatore, il robusto ed elegante Delò Giulio a tre vie. Grazie ad una cartuccia a scomparsa posta sotto il lavello svolge un’azione di microfiltrazione meccanica e chimica trattenendo anche le impurità microscopiche, fino a 0.5 micron.

Una sola cartuccia può purificare fino a 15.000 litri d’acqua: pensa a quante bottiglie di plastica in meno!

world water day e giornate fai primavera - kit filtraggio acqua Delo PUR
Delò Pur – Kit filtrazione acqua
world water day e giornate fai primavera - bottiglie plastica

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti per una consulenza personalizzata e gratuita

    Dove acquistare