Miscelatori termostatici: vantaggi e guida alla scelta

Perché sono fondamentali nel bagno moderno

Categoria › Lettura: 3 minuti

Quante volte ti è successo di volerti concedere una bella doccia rigenerante ma di ritrovarti sotto un getto troppo freddo o troppo caldo che ha rovinato tutta l’atmosfera? La soluzione perfetta è un miscelatore termostatico: vediamo insieme cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Miscelatori termostatici: cosa sono e come funzionano

Il miscelatore termostatico per doccia è un dispositivo molto utile che risolve il problema degli sbalzi di temperatura dell’acqua, anche in caso venisse allo stesso tempo azionato un altro rubinetto di casa.

Riesce a mantenere costante la temperatura per tutta la durata della doccia grazie ad una speciale valvola che miscela in modo intelligente acqua calda e fredda: interviene automaticamente in caso di improvvisi cambi di pressione o di temperatura, riportando il getto alla temperatura desiderata.

Alcuni modelli sono adatti anche per impianti idraulici senza accumulo, dotati di caldaia istantanea o di semplice scaldabagno, posto che la potenza sia sufficiente (dai 18kW in poi).

Vantaggi dei miscelatori doccia termostatici

Dal punto di vista pratico, energetico e di comfort il miscelatore termostatico è molto vantaggioso: vediamo insieme, passo per passo, tutti i suoi benefici.

Riduce al minimo il rischio di scottature: la temperatura dell’acqua, infatti, non è un dettaglio trascurabile, per esempio per le persone più sensibili come i bambini, gli anziani o chiunque soffra di patologie dermatologiche.

delo blogpost miscelatori termostatici vantaggi e guida - bimbo in doccia

I sistemi termostatici generalmente sono dotati di blocco di sicurezza che non consente di oltrepassare i 38° o i 40° gradi involontariamente: per raggiungere temperature più alte, comunque sconsigliate, è necessario azionare un pulsante o un meccanismo di sblocco apposito.

Aumenta il comfort. Tutti sappiamo che è buona pratica, per esempio, spegnere il getto mentre ci si insapona o si lavano i capelli, per limitare il consumo di acqua. Il problema è che quando si riapre l’acqua potrebbe non essere alla stessa temperatura di prima; il miscelatore termostatico invece ti consente di continuare a goderti la tua doccia, esattamente alla stessa temperatura, anche con l’apri/chiudi.

delo blogpost miscelatori termostatici vantaggi e guida - doccia fredda

Il privilegio di concedersi un momento doccia perfetto, senza dover litigare con la leva del miscelatore per trovare la giusta temperatura, è un piacere impareggiabile.

Aiuta a risparmiare. Il controllo sulla temperatura inoltre permette anche alla caldaia e allo scaldabagno di lavorare in modo più efficiente, con sensibile risparmio idrico, energetico e, quindi, sulle bollette.

Ricorda infatti che risparmiare un bene prezioso come l’acqua è una delle pratiche più importanti per contribuire nel concreto e tutti i giorni alla salvaguardia dell’ambiente.

Vuoi sapere come risparmiare acqua tutti i giorni, con semplici gesti? Qui trovi un articolo dedicato.

Tipi di miscelatori termostatici

È ora il momento di vedere insieme quali tipologie di miscelatori termostatici esistono, per trovare il più adatto alle tue esigenze. I modelli sono differenti per usi ed installazione, possiamo però individuare due categorie: i miscelatori termostati esterni e quelli da incasso.

Miscelatori termostatici esterni

Questi modelli sono composti da un elemento centrale, orizzontale, nel quale innestare le colonne doccia con corpo a vista. Alle due estremità del corpo centrale sono presenti le manopole per il controllo del getto e della temperatura.

delo blogpost miscelatori termostatici vantaggi e guida - termostatico esterno quadrato 1431024
Delò | colonna doccia con miscelatore termostatico esterno

Dal punto di vista estetico, come per tutte le soluzioni bagno, si trovano diverse opzioni: molto spesso il termostatico esterno è cilindrico, ma esistono anche prodotti dalle forme più particolari, per creare più facilmente abbinamenti con il resto della rubinetteria bagno. Per esempio la gamma Delò vanta anche il miscelatore termostatico quadrato.

Un altro aspetto da tenere presente è rappresentato dagli optional: il modello Bliss di Delò è studiato nei minimi dettagli è si distingue per la tecnologia Cool Body, uno speciale sistema che mantiene la superficie del termostatico freddo, anche quando il getto d’acqua viene impostato su temperature più calde, evitando così che si surriscaldi.

Miscelatori termostatici da incasso

L’alternativa al miscelatore termostatico esterno è la versione da incasso.

Questo modello viene installato con posa murale, all’esterno rimane solo il pannello di comando con le leve per la gestione di getto e temperatura.

Il miscelatore termostatico da incasso può disporre di più uscite d’acqua, chiamate vie, che servono per comandare diversi accessori, come il soffione, la doccetta, i getti massaggianti, etc.

Con questa tipologia di miscelatori è facile personalizzare la tua doccia, sia nelle funzioni sia nell’estetica: la gamma Delò per esempio propone soluzioni tonde o quadrate, con un diverso numero di vie d’acqua.

L’affidabilità dei miscelatori termostatici

Come tutti i prodotti, anche per i miscelatori termostatici puoi trovare sul mercato un’ampia scelta dal punto di vista del prezzo: un elemento così importante deve essere di qualità, per garantirti il perfetto funzionamento e durata nel tempo.

Il consiglio è sempre quello di diffidare dai prodotti particolarmente economici e di puntare su soluzioni che ti possano dare sicurezza: ad esempio la garanzia Delò applicata ai miscelatori termostatici ha validità di ben 5 anni!

Un marchio consolidato come Delò inoltre ti garantisce anche la disponibilità di ricambi per il futuro, oltre alla possibilità di rivolgerti ai rivenditori autorizzati per consigli e consulenze.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti

    I nostri rivenditori ti auteranno in modo ancor più diretto e veloce, anche per una consulenza gratuita se lo desideri.

    Contatta il tuo Delò Point