Rubinetti a manopole: fascino intramontabile

La rubinetteria retrò vive una seconda giovinezza grazie all’accostamento con lo stile moderno.

Categoria › Lettura: 2 minuti

Bagno retrò tra stile e funzionalità

Le mode passano e poi ritornano, in un circolo continuo: le tendenze d’arredamento ne sono la prova. Basta sfogliare una rivista dedicata per trovare rimandi al passato, ma sempre in un’interpretazione nuova, che sposa il classico con il contemporaneo.  L’ambiente bagno non fa eccezione e negli ultimi anni si è affermato, con sempre maggior successo, lo stile retrò che rivisita in chiave moderna gli elementi tipici dei bagni degli anni ‘50/’60.

Rubinetto a manopole o miscelatore?

Un dettaglio che rimanda immediatamente al passato è la rubinetteria a manopole, che è stata nel tempo sostituita dai miscelatori monocomando ma che è imprescindibile se si vuole sviluppare un ambiente in autentico stile retrò.

Vediamo insieme le caratteristiche di questi due sistemi. La principale differenza tra un rubinetto con manopole e un miscelatore monocomando risiede nel metodo di controllo e regolazione della temperatura dell’acqua.

Nei miscelatori monocomando una singola leva regola sia il flusso (azionandolo in verticale) sia la temperatura dell’acqua (agendo in orizzontale).

delo magazine -rubinetti a manopole - miscelatore lavabo serie zero
Miscelatore monocomando | Delò Zero

I rubinetti con manopole invece dispongono di due manopole separate, una a destra e una a sinistra, per controllare rispettivamente l’acqua calda e quella fredda.

Per azionare l’acqua si gira una manopola attivando una valvola a vite che permette il passaggio dell’acqua. Per raggiungere la temperatura ideale è necessario manovrare entrambe le manopole fino a ottenere la combinazione ottimale.

delo magazine - rubinetti a manopole - rubinetto lavabo serie Eva
Rubinetto a manopole | Delò Eva

Rubinetto a manopole: tra stile e modernità

Il gusto classico non passa mai di moda, ma la tecnologia si evolve, è quindi importante valutare bene le scelte in campo estetico, con sguardo attento alla praticità. Per questo motivo Delò ha lanciato la serie Eva: una gamma completa di rubinetti a manopole per il tuo bagno, per arredare con stile senza rinunciare alla performance.

La linea classica di Eva, arricchita appunto dalle due manopole, porta nel bagno un’eleganza intramontabile. La serie è composta da ben 4 modelli di rubinetto da lavabo: standard con manopole integrate o da applicazione direttamente sul lavabo, a corpo alto e a collo di cigno.

Completano la linea i modelli per bidet e per vasca. Tutta la serie Eva è coperta dalla speciale garanzia di Delò di ben 5 anni.

delo magazine - rubinetti a manopole - rubinetteria serie Eva in bagno retrò

Il bagno in stile retrò

Per finire, ecco qualche suggestione per creare il bagno in stile retrò perfetto.

Dicevamo che la rubinetteria a manopole è irrinunciabile, se poi scegli Eva di Delò avrai anche la garanzia di durata nel tempo e un team di esperti che potrà aiutarti nella scelta e nel post-vendita.

Per quanto riguarda i sanitari, i modelli dall’aspetto classico – magari con qualche delicato decoro – sono l’ideale. In alternativa, il bianco è sempre un’ottima soluzione purché la forma non sia troppo squadrata e moderna.

Se la superficie del bagno lo permette, una vasca free-standing sarebbe l’ideale per ricreare un ambiente perfetto, ma è chiaro che non tutti gli spazi lo consentono.

delo magazine - rubinetti a manopole - bagno retrò con vasca
Vasca da bagno freestanding
delo magazine - rubinetti a manopole - soffione doccia shower bell 1403024
Soffione Delò Shower Bell

Se vuoi optare per la doccia che sia il più semplice possibile, con un soffione rotondo dal richiamo classico, come Shower Bell di Delò.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti

    I nostri rivenditori ti auteranno in modo ancor più diretto e veloce, anche per una consulenza gratuita se lo desideri.

    Contatta il tuo Delò Point