Miscelatori da cucina con doccetta: perché sceglierli

Pratici, moderni e sempre più apprezzati: scopriamo i miscelatori da cucina con doccetta estraibile

Categoria › Lettura: 4 minuti

Fino a qualche anno fa i miscelatori con doccetta erano installati nelle cucine professionali, ma ultimamente sono sempre più diffusi anche tra le mura domestiche. Funzionali e pratici, si sono evoluti diventando sempre più raffinati anche dal punto di vista estetico, dando origine a una vasta gamma diversificata per caratteristiche e design.

Un miscelatore a doccetta estraibile è senz’altro una scelta intelligente, molto più adattabile alla cucina di casa – e non solo – di quanto si possa immaginare.

Si tratta di un miscelatore dotato di un elemento flessibile che può essere facilmente estratto dal corpo principale, per utilizzare la doccetta anche a distanza o per dirigere con precisione il getto di acqua anche verso i punti più lontani del lavello.

Conosciamo meglio questo utile alleato in cucina.

I miscelatori con doccetta estraibile: per cucine grandi o piccole?

Uno dei punti di forza dei miscelatori da cucina con doccetta è la loro duttilità. Magari ti sarà già capitato di vederli nelle cucine professionali, dove ci sono grandi lavabi e spesso occorre pulire sotto il getto dell’acqua oggetti grandi, come pentole e padelle per molte persone. Senz’altro la doccetta agevola il compito.

Proprio questa caratteristica rende un miscelatore con doccetta estraibile un ottimo alleato anche in una cucina domestica, con spazi più ridotti e magari un lavandino con una sola vasca: estrarre la doccetta aiuta sia nel lavaggio di alimenti e utensili, sia nella pulizia del lavello stesso, per arrivare anche negli angoli più distanti e scomodi.

Tipi e caratteristiche dei miscelatori a doccetta estraibile

Come abbiamo visto, sono sempre di più le cucine anche domestiche dotate di un miscelatore a doccetta estraibile: tenendo conto di questa tendenza, il mercato si è velocemente adeguato, proponendo modelli diversi sia nelle funzioni sia nell’estetica.

I modelli più diffusi

I modelli con due getti selezionabili, normale e a pioggia, sono da sempre apprezzati per la loro comodità. In genere sono dotati di un pulsante che permette di commutare tra i due tipi di getto.

Rientrano in questa categoria, per esempio, i modelli della serie Edo oppure Maya di Delò: quest’ultimo è un moderno miscelatore da cucina a doccetta in classe energetica A, dotato di due importanti funzioni aggiuntive: il limitatore di temperatura – che evita scottature accidentali – e il regolatore dinamico di portata che, fermando la leva di comando al primo blocco, ti consente di ridurre il consumo di acqua, con notevoli benefici sia per l’ambente sia per il portafogli.

Miscelatore classe A con doccetta estraibile | Delò Maya

Modelli dal design più lineare

Preferisci invece un design lineare, con le linee più consuete di un classico miscelatore da cucina? Hai l’imbarazzo della scelta.

Puoi ad esempio scegliere Delò Tonda con doccetta estraibile, caratterizzato dalla forma pulita che contraddistingue tutta la linea. Tonda è dotato di una doccetta mono getto a scomparsa: nell’uso normale il miscelatore mantiene la sua forma a L, minimale e molto apprezzata.

Delò Tonda si adatta a molti ambienti grazie alla sua eleganza ed è disponibile in tre diverse finiture o colori: cromo, nero opaco e simil acciaio.

Delò - blogpost miscelatori da cucina con doccetta - foto miscelatore con doccetta estraibile Delò Tonda cod 3021024
Miscelatore con doccetta estraibile | Delò Tonda

Quando lo spazio non abbonda

Dicevamo che il miscelatore con doccetta estraibile sia adatto anche a piccole cucine, ma ci sono ambienti dove gli spazi sono un po’ difficili da sfruttare: pensa infatti a quei lavabi montati sotto una finestra, nelle lavanderie oppure in condizioni davvero limitanti come le cucine di camper e roulotte.

Perché rinunciare alla comodità di una doccetta, a maggior ragione considerando quanto potrebbe essere utile in queste circostanze? Per fortuna, esiste una soluzione anche in questi casi: i miscelatori con doccetta estraibile e ad altezza ridotta.  

Nella gamma Delò è presente anche un miscelatore di questo tipo, Delfino uno, che può essere facilmente installato anche quando lo spazio a disposizione è molto limitato.

Delò - blogpost miscelatori da cucina con doccetta - foto miscelatore ad altezza ridotta con doccetta estraibile Delò Delfino Uno cod 3021024
Miscelatore altezza ridotta con doccetta estraibile | Delò Delfino Uno

Le ultime tendenze: i miscelatori da cucina con corpo flessibile

Abbiamo visto che un vantaggio dei miscelatori da cucina con doccetta estraibile è la facilità con cui puoi dirigere il getto d’acqua, per rendere più semplice il lavaggio degli alimenti e in generale la pulizia.

In realtà, questa tipologia di miscelatori non è l’unica ad essere utile allo scopo: un posto d’onore spetta ai miscelatori da cucina con corpo flessibile, come Amedeo, uno dei nuovi arrivi in casa Delò

Amedeo è caratterizzato da una grande duttilità, grazie alla canna flessibile facilissima da orientare e “plasmare”, per dirigere il getto d’acqua in punti ben precisi anche senza la doccetta estraibile.

Delò Amedeo è un vero oggetto di design, disponibile con corpo bianco o nero. E quando non lo usi puoi divertirti a dargli la forma che preferisci, creando un effetto estroso ed originale nella tua cucina.

Delò - blogpost miscelatori da cucina con doccetta - foto miscelatore con corpo flessibile Delò Amedeo cod 3021024
Miscelatore cucina corpo flessibile | Delò Amedeo

Miscelatori e rubinetteria: scegli la qualità

Ultimo ma non meno importante, qualunque siano le tue esigenze e preferenze in fatto di miscelatori da cucina, ad una cosa non dovresti mai rinunciare: la qualità, nei materiali e nella realizzazione, sinonimo di durata nel tempo e sicurezza.

Prima di acquistare un miscelatore controlla sempre la garanzia ed il servizio post-vendita, per non avere brutte sorprese. L’intera gamma di rubinetteria Delò, ad esempio, è Made in Italy ed è garantita ben 5 anni.

Inoltre, ha alle spalle la solida professionalità dei numerosi punti vendita Delò, nei quali trovi personale preparato – sempre a tua disposizione per aiutarti nella scelta, installazione e manutenzione – e ricambi disponibili per lungo tempo.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti per una consulenza personalizzata e gratuita

    Trova rivenditore