Miscelatori a parete: design e funzionalità

Nei bagni moderni il miscelatore a muro è di gran tendenza: ecco una piccola guida.

Categoria › Lettura: 3 minuti

Cosa sono i miscelatori a parete

I miscelatori a parete, detti anche miscelatori a muro, si distinguono per essere montati direttamente sulla parete verticale dietro il lavabo. Questa particolare installazione conferisce al bagno un aspetto moderno e minimalista.

Questi miscelatori sono costituiti da due parti principali:

  • Blocco esterno: comprende gli elementi visibili, come il braccio e la leva per controllare il getto d’acqua.
  • Blocco a incasso: nascosto dentro la parete, contiene le componenti interne del miscelatore.
Delo magazine -Miscelatori a parete - corpo esterno miscelatore
Blocco esterno
Delo magazine -Miscelatori a parete - corpo interno miscelatore
Blocco a incasso

Il blocco esterno può avere una o due leve. Le leve sono solitamente montate separatamente rispetto al braccio, a parte nei modelli più classici in cui la leva può essere integrata nel braccio.

Miscelatori a muro: consigli pratici per l’Installazione

Prima di procedere all’installazione, è fondamentale valutare alcuni aspetti:

  • Sembra quasi banale dirlo, ma il miscelatore a parete deve essere adatto al tipo di lavabo.
  • L’altezza di montaggio, consigliata generalmente a circa 10 cm dal bordo del lavabo, misurati dall’aeratore (il punto dal quale l’acqua esce dal miscelatore).
  • Installazione iniziale, con un piccolo intervento murario per posizionare il blocco a incasso: questo rende i miscelatori a parete una scelta vantaggiosa durante una ristrutturazione o una nuova costruzione.

Per queste valutazioni è spesso consigliabile rivolgersi agli esperti: se lo desideri i professionisti Delò sono a disposizione negli show-room e presso i rivenditori autorizzati per guidarti nella scelta e illustrarti le migliori opzioni per il tuo bagno perfetto.

Delo magazine -Miscelatori a parete - attrezzatura

Una domanda molto comune è: per la manutenzione del miscelatore è necessario intervenire di nuovo sulla muratura?
Molti modelli, come tutti quelli di Delò, permettono la sostituzione della cartuccia agendo dall’esterno, in modo semplice e comodo

Modelli, stile e design: i miscelatori a parete Delò

Adatti in particolare a bagni in stile minimalista, i miscelatori a parete possono diventare un elemento di grande impatto anche in altre interpretazioni di design.

Disponibili in numerose forme, colori e materiali, i miscelatori a muro di Delò si distinguono per l’eleganza e la funzionalità.

Ad esempio la rubinetteria bagno Delò, con le serie Tonda, Dado e Lola include miscelatori a muro adatti alle tue esigenze in termini di performance e stile.

In particolare, la serie Dado si caratterizza per le linee squadrate e decise, mentre Tonda propone forme morbide e arrotondate, facili da abbinare a qualsiasi stile di arredamento.
La serie Lola è invece realizzata in acciaio inox 316, materiale nobile caratterizzato dalla lunghissima durata, igiene e facilità di pulizia.

Il miscelatore da parete Dado è disponibile nella versione a due pezzi e in ben quattro finiture: cromo, simil acciaio, nero e bianco opachi. Dado è perfetto per regalare carattere al tuo bagno: per esempio, puoi giocare con i contrasti scegliendolo in nero opaco e creando un ambiente dai colori chiari e naturali.

Delo magazine -Miscelatori a parete - delo dado 2 pezzi nero cod 3001913
Miscelatore a parete | Delò Dado 2 pezzi nero

Se punti sulla serie Tonda puoi scegliere tra la versione a due pezzi o a placca unica, anche in questo caso con tre finiture diverse: simil acciaio, cromo e nero opaco. Grazie alla sua silhouette aggraziata e morbida, Tonda è il giusto completamento sia per il bagno moderno sia per uno stile più classico.

Delo magazine -Miscelatori a parete - tonda nero cod 3021914
Miscelatore a parete | Delò Tonda piastra unica nero

La serie Lola è invece la perfetta fusione tra la purezza dell’acciaio inox e le tendenze dell’estetica contemporanea.

Le sue linee curve e slanciate donano carattere ai bagni moderni, inoltre la qualità dei materiali e l’attenta cura costruttiva assicurano affidabilità e durata nel tempo.

delo magazine -Miscelatori a parete - lola inox 316 cod 3004107+3004108
Miscelatore a parete | Delò Lola inox 316

Tutta le rubinetteria Delò, comprese le serie Tonda, Dado e Lola, è coperta dalla speciale garanzia di ben 5 anni e assolutamente Made in Italy, per il massimo della sicurezza e dell’affidabilità.

Se desideri migliorare il tuo bagno o progettarne uno nuovo, affidati agli esperti Delò presso i punti vendita e le show-room presenti in tutta Italia.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti

    I nostri rivenditori ti auteranno in modo ancor più diretto e veloce, anche per una consulenza gratuita se lo desideri.

    Contatta il tuo Delò Point