Lo stile in bagno: moderno o retrò?

Un viaggio tra colori, finiture e accessori, per scoprire lo stile bagno che più si adatta a te.

Categoria › Lettura: 3 minuti

Progettando l’arredamento o la ristrutturazione del bagno, uno degli aspetti fondamentali è la scelta dello stile. Sono tante le tendenze e ancor più i dettagli tra i quali scegliere, ma in prima battuta occorre decidere il filone da seguire: stile bagno moderno o retrò?

Vediamo insieme le caratteristiche di ognuno, insieme a qualche consiglio utile se sei ancora indeciso.

Il bagno moderno

Il minimal ormai, si sa, la fa da padrone: sulle riviste, negli showroom e anche in moltissimi hotel e ristoranti i bagni sono caratterizzati da linee pulite, pochi complementi d’arredo e quasi mai a vista.

I colori sono naturali, anche se sempre più spesso vengono usati toni più d’impatto, a tinta unita.

Per la rubinetteria, nel bagno moderno regnano i miscelatori monocomando, nei quali con un’unica leva ed un solo gesto gestirai flusso e temperatura dell’acqua.

Le linee tese e squadrate, come quelle della serie Dado di Delò, si sposano perfettamente con un bagno stile moderno; ma anche forme più arrotondante, come per esempio la serie Delò Tonda, trovano largo impiego.

Delo - bagno stile moderno - rubinetteria serie tonda
Bagno stile moderno | rubinetteria Delò Tonda

Per esempio, Tonda si abbina molto bene in un ambiente composto con materiali naturali, come il legno. Un effetto molto elegante si può ottenere rivestendo le pareti e il pavimento in ceramica o resina che ricorda la venatura del marmo, abbinando un mobile lavabo in legno, magari in rovere. Per la zona doccia del vetro satinato e un soffione dal design essenziale.

In un bagno di questo tipo è facile abbinare sia la rubinetteria con finitura cromata, sia in nero opaco: Delò Tonda offre entrambe le opzioni, a te la scelta secondo il tuo gusto personale.

Vuoi osare di più? Allora spazio libero a colori scuri, come il nero e tutte le tonalità del grigio, abbinati all’effetto materico del cemento, per uno stile bagno industrial dove l’elegante miscelatore da bidet della linea Dado di Delò è il dettaglio che fa la differenza.

Delo - bagno stile moderno - rubinetteria serie dado
Bagno stile industrial | rubinetteria Delò Dado

E nella zona doccia una colonna multifunzione, per ricreare la tua piccola e rilassante oasi di benessere. La colonna doccia Aurora di Delò, per esempio, con i suoi 4 getti diversi (tra i quali l’effetto pioggia e la cascata) è perfetta. Basteranno un ambiente dai toni tenui, anche monocolore, e un mobile lavabo lineare e pulito per dare l’idea della piccola SPA domestica.

Delo - bagno stile moderno - colonna doccia aurora
Bagno contemporaneo | colonna doccia Delò Aurora

Il bagno retrò o vintage

Pensando al bagno classico ti vengono in mente quegli ambienti delle case anni ‘50/’60, con i colori pop o pastello, le piastrelle a mosaico e la difficoltà nel trovare la temperatura giusta dell’acqua, con quelle due manopole che giravano sempre a fatica?

Un bagno da dimenticare? Non è detto, se reinterpretato in modo originale e con la tecnologia dei nostri giorni.

Partiamo dai colori: puoi ottenere un bagno davvero molto raffinato scegliendo una tonalità decisa come l’ottanio, un tono del blu nato negli anni cinquanta e subito considerato espressione di lusso ed esclusività.

Delo - bagno stile retro - rubinetteria serie eva
Bagno stile retrò | rubinetteria Delò Eva

Il segreto sta poi nell’aggiungere quei dettagli che riportano allo stile classico: una bella vasca da bagno free standing, un lavandino doppio con due unità distinte, con mobili dal sapore vintage.

E poi gli immancabile rubinetti con manopole. Dimentica però quella del bagno della nonna: oggi esistono soluzioni che coniugano affidabilità e tecnologia a design senza tempo. Come la serie Eva di Delò.

Delo - bagno stile retro - rubinetto lavabo serie eva
Bagno stile retrò | rubinetteria Delò Eva

Non sai deciderti tra bagno moderno o classico? Contamina

Quando l’indecisione regna sovrana la soluzione non è scegliere per forza ma unire gli stili con un pizzico di audacia.

Prendi alcuni elementi tipici del bagno moderno e aggiungi qualche dettaglio retrò: il risultato sarà di tutto rispetto e davvero originale.

Un esempio? Per rispettare i canoni del bagno contemporaneo, prediligi un ambiente essenziale, senza troppi accessori. Ingentilisci il tutto con il legno e magari una pianta scenografica, per creare un effetto zen e rilassante.

Sanitari dalla linea basic, bianchi, con il termoarredo in acciaio che regala un tocco più contemporaneo.

Sulle pareti torna ai colori pastello, tipici dell’arredo della seconda metà del ‘900: il contrasto con gli elementi moderni sarà irresistibile!

E per la rubinetteria? Scegli forme lineari, scorrevoli, si sposeranno alla perfezione con le due anime del tuo nuovo bagno. Ad esempio la serie Maya di Delò, in classe A, dotata delle tecnologie più efficienti come i limitatori di energia, temperatura e portata, che riducono l’accensione della caldaia, il consumo di acqua ed evitano il rischio di scottature accidentali.

Delo - bagno stile contaminazione - rubinetteria serie maya

Se non riesci proprio a deciderti o preferisci un aiuto esperto su prodotti e soluzioni, rivolgiti ad uno dei nostri Delò Point, presenti su quasi tutto il territorio nazionale: potrai avere consigli, vedere i prodotti dal vivo, ottenere un preventivo in linea con il tuo budget.

Molti rivenditori Delò dispongono anche di un’esposizione o showroom dove avrai modo di vedere i prodotti ambientati e trarre ispirazione per il tuo personalissimo progetto.

La qualità della rubinetteria, e dei prodotti che deciderai di acquistare, è l’unico dettaglio davvero irrinunciabile per creare un bagno bello, funzionale e che duri nel tempo, qualsiasi sia il tuo stile preferito.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti

    I nostri rivenditori ti auteranno in modo ancor più diretto e veloce, anche per una consulenza gratuita se lo desideri.

    Contatta il tuo Delò Point