Saliscendi doccia: guida alla scelta

I consigli utili per aiutarti a trovare il saliscendi… perfetto per te!

Categoria › Lettura: 3 minuti

Cos’è il saliscendi doccia

Il saliscendi doccia è composto da un’asta sulla quale è montata una doccetta che può scorrere verso l’alto o verso il basso, per permetterti di regolare al meglio l’altezza: ad esempio per te o per i bambini.

Si tratta di uno dei sistemi doccia più semplici, ma anche efficaci, ed è presente in molte abitazioni. Scopriamo insieme modelli, caratteristiche e optional per orientarti tra le tante proposte sul mercato e scegliere al meglio il saliscendi giusto per te.

Il saliscendi: un principio, tanti modelli

Il saliscendi doccia nasce per accontentare le esigenze di tutta la famiglia, potendo regolare la doccetta a piacimento: una bella comodità se pensiamo che, per esempio, in una famiglia di 4 persone ognuno ha le sue preferenze e la sua… altezza.

La doccetta estraibile, con il lungo tubo flessibile, aiuta poi anche nelle operazioni di pulizia del box e in tanti altri casi.

Come per molti accessori bagno, in commercio si trova una grande varietà di modelli anche per i saliscendi, che sono diversi per forma, funzionalità e getti della doccetta.

Saliscendi doccia guida alla scelta - bambino in doccia - Delò Magazine

L’asta del saliscendi

Partiamo da primo componente del kit, l’asta del saliscendi.

Innanzitutto, i materiali: i migliori sono l’acciaio inox o l’ottone cromato, materiali solidi e resistenti che se di buona qualità dureranno per molti e molti anni nel tuo angolo o box doccia. Esistono anche saliscendi in plastica/ABS, più leggeri, che sono preferibili solo in casi particolari, come l’installazione all’esterno.

Riguardo alla lunghezza, nei modelli più semplici l’asta va da circa 60 a 90 cm e si fissa alla parete del box doccia rispettando la posizione predefinita degli attacchi a muro.

La versione intermedia è quella che ha l’attacco inferiore fisso, mentre quello superiore è regolabile in altezza.

Per il massimo della flessibilità nell’installazione esistono modelli, come il Saliscendi Elisa di Delò, che consentono di regolare entrambi gli attacchi, in modo da poter ad esempio sostituire un vecchio e particolare saliscendi senza forare nuovamente la parete.

Un’aggiunta che potrebbe esserti utile è il portasapone o il vassoio portaoggetti, che viene montato direttamente sull’asta.

Saliscendi doccia guida alla scelta - Delo saliscendi linda 3 getti 1319001 - Delò Magazine
Saliscendi Delò Linda con 1 supporto regolabile
Saliscendi doccia guida alla scelta - Delo saliscendi elisa 3 getti 1320001 - Delò Magazine
Saliscendi Delò Elisa con 2 supporti regolabile

La doccetta del saliscendi

Sebbene sia un accessorio semplice, se paragonato alle colonne doccia multifunzione, la doccetta del saliscendi ha poco da invidiare ai modelli più sofisticati quando si parla di relax e comfort.

I kit saliscendi più semplici offrono doccette con uno o due tipi di getto, ma ci sono anche prodotti con funzionalità ben superiori: nella gamma Delò, per esempio, i modelli Linda ed Elisa hanno una doccetta a tre getti mentre Kelly o Energy addirittura a cinque!

Puoi passare molto facilmente da un getto all’altro, basta ruotare la ghiera del soffione.

Come tutti i sistemi doccia anche le doccette dei saliscendi, per durare a lungo e funzionare sempre al meglio, di tanto in tanto hanno bisogno di una minima manutenzione: basta pulire gli ugelli, soprattutto dal calcare, con dell’aceto o con un prodotto apposito.

Vuoi farlo il meno possibile? Scegli una doccetta con sistema anticalcare, che ne riduce molto la formazione.

Saliscendi doccia guida alla scelta - Delo doccetta cindy 2 getti 1410021 - Delò Magazine
Doccetta Delò Cindy doccetta a 2 getti anticalcare
Saliscendi doccia guida alla scelta - Delo doccetta energy 5 getti 1410002 - Delò Magazine
Doccetta Delò Energy doccetta a 2 getti anticalcare

Saliscendi doccia: forme e colori

Ultimo, ma non meno importante, l’espetto estetico. I saliscendi moderni sono pensati per soddisfare le esigenze più disparate e abbinarsi perfettamente alla rubinetteria ed agli arredi del tuo bagno.

Per esempio quelli dallo stile contemporaneo e minimal, come il modello Delò Crystal, con asta e doccetta di forma squadrata, in ottone lucido: regala al tuo angolo doccia un aspetto moderno e molto pulito.

I modelli più diffusi hanno sia l’asta che il soffione della doccetta di forma tonda, ma anche in questo caso si possono trovare stili diversi, per soddisfare sia il gusto classico o che quello più attuale.

Saliscendi doccia guida alla scelta - asta tonda - Delò Magazine

Negli ultimi anni poi si sta diffondendo il trend della rubinetteria di colore nero, che dona una particolare eleganza al bagno. Non solo per la rubinetteria di lavabo e bidet, ma anche per la zona doccia: ad esempio nella gamma Delò, il kit saliscendi Linda con doccetta a 3 getti è disponibile anche con finitura nero opaco (oltre alla tradizionale cromata e alla più “graffiante” simil-acciaio, con effetto satinato).

Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti e tutte le esigenze!

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti

    I nostri rivenditori ti auteranno in modo ancor più diretto e veloce, anche per una consulenza gratuita se lo desideri.

    Contatta il tuo Delò Point