Scegli il soffione doccia perfetto per Te

La guida illustrata per aiutarti a trovare il migliore

Categoria › Lettura: 3 minuti

Quando si tratta di prodotti per allestire il bagno, come i soffioni doccia, orientarsi nella vasta offerta di mercato non è sempre semplice, soprattutto quando non si hanno le idee ben chiare.

Quale scegliere e con che caratteristiche?

Abbiamo preparato per te questa guida rapida che suddivide i soffioni in base alle loro principali caratteristiche, per aiutarti a mettere a fuoco le possibilità e a confrontarle con le tue esigenze. Trovare la soluzione giusta sarà così molto più facile.

delo guida scelta soffioni - bagno moderno con soffione quadro inox 316
Bagno moderno con soffione Delò Round inox 316

I soffioni doccia: tipi di installazione

Per aiutarti a trovare facilmente il soffione doccia perfetto per te iniziamo con una panoramica sui vari tipi disponibili, differenziandoli in base al montaggio:

  • Soffioni doccia a muro: fissati direttamente al muro, sporgenti o a incasso;
  • Soffioni doccia a braccio a parete: tra i più comuni, sono montati sulla parete laterale con un braccio orizzontale di supporto;
  • Soffioni doccia a braccio a soffitto: il braccio di supporto in questo caso è verticale, fissato al soffitto;
  • Soffioni per colonna doccia esterna: sono montati ad una colonna doccia modulare (all’acquisto puoi scegliere come comporla) fissata sulla parete laterale.

Qui sotto puoi vedere, nello stesso bagno, un esempio di soffione installato a muro e una colonna doccia modulare, sulla quale puoi montare il soffione che preferisci.

delo guida scelta soffioni - soffione a muro con cascata square acciaio
Soffione a muro con cascata Delò Square Acciaio
delo guida scelta soffioni - colonna doccia magnolia senza soffione
Colonna doccia modulare Delò Magnolia

Il getto d’acqua

Scelto il tipo di installazione che meglio si adatta al tuo bagno, passa al tipo di getto d’acqua che preferiresti avere. Le principali categorie sono:

  • Getto unico a pioggia: il classico, con un’erogazione d’acqua delicata e continua, perfetta per concedersi una doccia piacevole e rilassante. Maggiore il numero di ugelli del soffione, più sottili saranno le gocce;
  • Getti differenti selezionabili: alcuni soffioni, oltre al flusso a pioggia, sono dotati di altri getti selezionabili a tuo piacimento. Uno dei più diffusi è il getto a cascata, una tonificante lama d’acqua per un massaggio deciso e tonificante sul corpo. Esistono altri getti più particolari, come per esempio quello a nebulizzazione.
delo guida scelta soffioni - soffione quadro delo square in ottone
Soffione in ottone cromato Delò Square
delo guida scelta soffioni - soffione a muro quadro con cascata delo square in acciaio
Soffione a muro in acciaio Delò Quadro con cascata

I materiali

Anche il materiale con cui un soffione doccia viene prodotto è importante, perché ne determina alcune caratteristiche importanti. Vediamole:

  • ABS (plastica): leggeri ed economici, sono l’entry level della categoria. Solitamente hanno una durata nel tempo più limitata e un aspetto meno curato ed elegante;
  • Ottone cromato: solidi e resistenti, ottimi per l’utilizzo a lungo termine. Dall’aspetto lucido ed elegante, arricchiscono l’estetica del bagno. Naturalmente esistono varie fasce di prezzo: la qualità dell’ottone e lo spessore della cromatura fanno la differenza;
  • Acciaio inox: molto robusti, resistenti alla corrosione e facili da pulire, sono i soffioni di livello più alto. L’estetica moderna e sofisticata contribuisce a valorizzare l’aspetto del bagno e la loro durata è al top. Anche per l’acciaio inox esistono vari livelli di qualità: il migliore è l’Inox 316.
Soffione in acciaio Delò Pitch
delo guida scelta soffioni - soffione tondo delo round inox 316
Soffione in inox 316 Delò Round

Dimensioni ed estetica

L’ultimo aspetto da prendere in considerazione nella scelta del soffione doccia è legato all’estetica e alle dimensioni.

Il mercato offre una scelta molto vasta, si parte dai piccoli ed economici soffioni doccia da 7-8 cm, per passare a quelli da 20 e arrivare a 50 o più. Naturalmente lo spazio a disposizione è un fattore determinante nella scelta, come lo è il tipo di installazione: ad esempio un soffione a muro di solito può essere molto grande, grazie al solido ancoraggio offerto dalla parete.

Riguardo all’estetica le opzioni sono tantissime: dalla forma, ad esempio quadrata, rettangolare, tonda, a campana, all’aspetto sottile o spesso, per arrivare alla finitura o colorazione – come il raffinato nero opaco che ultimamente è di gran moda.

delo guida scelta soffioni - soffione quadro square nero opaco
Soffione con finitura nera opaca Delò Square
delo guida scelta soffioni - soffione in ottone a campana shower bell
Soffione a campana Delò Shower Bell

Per un consiglio in più

Sei ancora indeciso?  Rivolgiti al punto vendita o alla showroom Delò più vicina, troverai degli esperti a tua disposizione per consigliarti e aiutarti nella scelta, secondo le tue esigenze di funzionalità, estetica e spesa.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti

    I nostri rivenditori ti auteranno in modo ancor più diretto e veloce, anche per una consulenza gratuita se lo desideri.

    Contatta il tuo Delò Point