Guide

Soffioni doccia: bellezza e funzionalità

Consigli per la scelta del soffione più adatto a te

Il mondo dei soffioni per la doccia

Gli attimi trascorsi sotto al getto rilassante della doccia sono momenti preziosi per ritrovare le energie e svuotare la mente. È quindi necessario che tutto nel nostro bagno concorra a regalare queste piacevoli sensazioni che potrebbero essere rovinate da elementi di disturbo, sia a livello tecnico sia estetico.

Tra tutti gli elementi che compongono il bagno, con questo post ci dedichiamo alla zona doccia e, in particolare, agli strumenti per l’erogazione dell’acqua: i soffioni.

Tipi di soffioni doccia

In commercio esistono diversi sistemi che facilmente si adeguano alle esigenze specifiche, riassumibili nelle seguenti categorie:

  • Soffioni doccia a braccio a parete: i più comuni, sono montati sulla parete grazie ad un braccio di supporto;
  • Soffioni doccia a braccio a soffitto: un braccio verticale consente di fissare il soffione direttamente a soffitto;
  • Soffioni doccia a muro: direttamente installati a muro o con parte incassata nella parete;
delo blogpost - soffioni doccia - soffione doccia a braccio a soffitto
  • Colonne doccia: montate a muro, possono essere dotate di termostatico tondo o quadrato, con miscelatore doccia esterno e con flessibile, per soddisfare tutte le esigenze;
  • Colonne doccia multifunzione: un unico pannello che unisce alle caratteristiche delle colonne doccia il soffione con e senza cascata.
delo blogpost - soffioni doccia - colonna doccia
delo blogpost - soffioni doccia - colonna doccia multifunzione

Dal punto di vista del getto, possiamo distinguere due tipi di erogazione:

  • a pioggia: il più classico, con erogazione sottile e continua che, a seconda del modello di soffione, può essere a uno, due o tre getti;
  • a cascata: questa tipologia di getto nasce per ricreare nel bagno di casa un piccolo centro benessere. Si caratterizza per l’erogazione di una lama d’acqua, a simulare appunto una cascata, per un effetto rigenerante totale.

I soffioni doccia più completi presentano entrambi i getti con la possibilità di azionarli separatamente e/o contemporaneamente: possono inoltre includere getti più particolari. Per esempio il soffione a muro in acciaio inossidabile di Delò unisce al getto a cascata e a pioggia anche l’effetto nebulizzazione con rilascio di migliaia di goccioline di acqua calda o fresca che, a seconda della stagione, riscaldano o rinfrescano il corpo avvolgendolo in una delicata nuvola di benessere.

Inoltre sul mercato sono presenti anche soffioni doccia ispezionabili, come ad esempio il modello Square di Delò: offrono il vantaggio di poter essere aperti per rimuovere i residui di calcare, o altre particelle presenti nell'acqua, mantenendo così il prodotto sempre in perfetta efficienza.

Cambiare il soffione doccia: il momento giusto

Come sempre, ci sono tre ragioni per le quali si arriva a prendere in considerazione l’installazione di un nuovo prodotto: la realizzazione di un nuovo bagno, il desiderio di rinnovarlo o la necessità di cambiare il soffione della doccia per danni o usura.

La scelta degli arredi per il bagno deve tener conto di aspetti semplici, che però non sempre sono scontati. Se si è alle prese con la realizzazione oppure con la ristrutturazione del bagno è buona norma non farsi trascinare dalle mode del momento: le linee pulite sono adatte per tutti gli stili e soprattutto non “stancano” con il passare degli anni. Per questo i prodotti della gamma Delò sono caratterizzati dal design lineare sempre attuale, anche perché ti assicuriamo che non dovrai sostituirli per molto tempo.

Spesso il  malfunzionamento è legato principalmente a difficoltà nella fuoriuscita di acqua: può succedere che il soffione eroghi un getto non uniforme o frammentario, con zampilli, troppo o poco inteso. Se dopo un’opportuna e accurate pulizia degli ugelli il problema dovesse persistere significa che il prodotto scelto non è di qualità, caratteristica riscontrabile anche dalla velocità di deterioramento del soffione stesso. La soluzione migliore è sempre optare per prodotti con ugelli anticalcare, presenti in tutta la gamma di soffioni doccia Delò.

delo blogpost - ugelli soffione doccia

La misura del soffione doccia

I sistemi per doccia, per risultati ottimali, andrebbero montati in modo che il soffione risulti a 200-210 cm dal piatto o comunque almeno 20 cm più in alto rispetto alla statura della persona più alta che dovrà farne uso (in quest’ultimo caso, meglio prendere accordi precisi con l’installatore). In generale, per i soffioni a parete bisogna sempre considerare anche la sporgenza perché per il montaggio dei modelli che superano i 55 cm è necessario possedere un box doccia piuttosto ampio.

Delò consiglia sempre di prendere bene le misure del proprio box doccia per avere la certezza di scegliere il prodotto più adatto: in caso di dubbi, gli addetti Delò vi aspettano in show-room o presso i rivenditori autorizzati per consigli e suggerimenti.

Alcuni produttori propongono lo stesso modello di soffione in diverse misure per adeguarsi a tutti i box doccia: per esempio, il soffione Square di Delò, da montare a braccio, è disponibile in quattro misure, 20-25-30-40 cm.

Soffione doccia a muro: perché sceglierlo

Negli ultimi anni il modello a muro ha riscontrato crescente successo, sia tra i consumatori sia tra gli interior designer.

Il motivo per il quale questo tipo di soffione doccia è così apprezzato è riconducibile alla sua doppia anima: dal punto di vista tecnico, i modelli più moderni sono studiati per regalare un’esperienza personalizzata, garantendo di poter trovare la modalità preferita per il proprio benessere. Per quanto riguarda invece l’estetica, il soffione a muro è un prodotto “easy”, che può facilmente, a seconda dell’arredo del bagno, fare la differenza con un tocco contemporaneo o integrarsi perfettamente in qualsiasi stile, anche quelli più classici, grazie alle linee sobrie.

Una delle new entry in casa Delò rappresenta al meglio queste caratteristiche: si tratta di un soffione doppio a muro dal design moderno e raffinato, che dona un tocco di eleganza sempre apprezzato.

È dotato di due modalità separate per l’uscita dell’acqua per il massimo del comfort:

  • I 90 fori regalano il classico effetto doccia che accarezza e rilassa i muscoli per un’impareggiabile sensazione di relax
  • La modalità cascata, degna delle migliori SPA che massaggia il corpo in modo delicato.

Delò è attenta a garantire che i prodotti durino nel tempo e siano di facile manutenzione: il soffione doppio infatti è dotato di una speciale tecnologia anticalcare che consente di mantenere gli ugelli sempre puliti; inoltre, è realizzato nel più robusto ottone cromato che rimane sempre lucido e performante. Le sue misure sono 490 x 180 mm.

Come tutti i prodotti Delò, è la sintesi del lavoro degli esperti nel campo idrotermosanitario ed è stato progettato per rispettare i parametri che caratterizzano tutta la gamma: affidabilità, performance, innovazione e bellezza.

Prezzo di un soffione doccia a parete

Quando si tratta di acquisti le sirene del prezzo più conveniente sono sempre maliziose. Come succede per tutti i prodotti – ma soprattutto per quelli che desideriamo durino nel tempo – è bene considerare che dietro ad un prezzo particolarmente allettante spesso si nascondono insidie.

Parlando di soffioni doccia la prima cosa da valutare è il materiale: i migliori sono realizzati in acciaio inox o in ottone cromato, elementi che garantiscono una robustezza ottimale a differenza della plastica ABS che, oltre a rovinarsi più velocemente, non ha le necessarie caratteristiche di resistenza.

Anche gli ugelli dai quali scorre l’acqua devono poter resistere alla corrosione dell’acqua e alle alte temperature.

In base a tutti questi aspetti, è facile capire che un prezzo decisamente basso corrisponde ad una altrettanto bassa qualità e alla certezza di dover sostituire nuovamente il soffione doccia prima del tempo.

È importante rivolgersi ad esperti del settore per conoscere gli indiscutibili vantaggi che un buon prodotto, anche a prezzo medio, può portare, rispetto alla prima fascia di prezzo. Gli show-room e rivenditori autorizzati Delò sono a tua disposizione per consigliarti ed aiutarti nella scelta, secondo le tue esigenze sia in termini tecnico-estetici sia di spesa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.
Il tuo commento sarà controllato prima della pubblicazione.

Uno o più campi hanno errori. Per favore controlla e prova di nuovo.


Devi accettare la politica sulla privacy prima di continuare.

Grazie per aver inserito il commento: prima della pubblicazione sarà controllato