News

Scegliere una colonna doccia: guida pratica

Stai pensando ad una nuova colonna doccia per il tuo bagno? Delò ti aiuta a scegliere la più adatta.

Differenza tra colonna doccia e saliscendi

Cominciamo dalle basi e facciamo chiarezza su come si differenziano queste due famiglie di prodotti, che talvolta possono essere confusi.  Il saliscendi è uno dei sistemi più semplici per la doccia. È composto essenzialmente da quattro elementi:

  • la doccetta
  • Il flessibile
  • l'asta
  • Il miscelatore (spesso venduto a parte)

Nel saliscendi, l’acqua raggiunge la doccetta attraverso il flessibile, regolata naturalmente dal miscelatore. Il nome saliscendi deriva dal fatto che la doccetta è posizionata sull'asta attraverso un sistema mobile, il cursore, che permette di regolarne l’altezza e di staccarla all'occorrenza.

I saliscendi sono sistemi piuttosto semplici ma possono essere dotati di optional che ne arricchiscono la funzionalità, come ad esempio una doccetta multigetto per scegliere tra diverse intensità e forme del getto d’acqua, o un utilissimo miscelatore termostatico per scegliere e mantenere costante la temperatura dell’acqua per tutta la durata della doccia (in un'altro articolo del blog trovi un approfondimento sui vantaggi dei miscelatori termostatici) o ancora un pratico portasapone.

Quando acquisti un saliscendi preferisci un prodotto di qualità, che assicuri anche la disponibilità dei ricambi: durerà di più, facendoti risparmiare tempo e denaro. Nella gamma Delò ad esempio sono presenti tutti i ricambi, persino il cursore del saliscendi o il portasapone universale.

La colonna doccia invece è un sistema più complesso, nel quale il miscelatore è quasi sempre integrato nel corpo doccia e che spesso ha di serie alcuni accessori che rendono il momento doccia davvero piacevole e speciale.

Saliscendi Delò Crystal - cod 1323001

Saliscendi Delò Crystal

Delo blogpost - scegliere colonna doccia - selene bianca 1350903

Colonna doccia Delò Selene

Come scegliere una colonna doccia

Dunque le colonne doccia sempre più frequentemente sono dotate di vari accorgimenti per rendere il tuo momento doccia una vera esperienza di benessere.

Colonne doccia con idromassaggio

Pensando al relax la prima immagine che viene in mente è un bel bagno nella vasca idromassaggio: perché allora privarsi di questa piacevole sensazione sotto la doccia? In commercio si trovano molte colonne doccia con le classiche bocchette montate sul corpo verticale che sprigionano a comando getti d’acqua modulati per un piacevole e salutare massaggio sul corpo. Quando scegli una doccia con bocchette idromassaggio ricorda che è fondamentale ci sia una parete e non un tenda di fronte ai getti, o che la colonna doccia sia montata in un box/cabina, per evitare che l’acqua si sparga in bagno.

Le bocchette però non sono l’unico sistema per creare un sistema idromassaggio in una colonna doccia. L’effetto SPA infatti può essere ottenuto anche con una combinazione di speciali micro-getti o soffioni massaggianti: è il caso per esempio della colonna doccia Flora di Delò, un prodotto sofisticato e curato nei minimi dettagli che alla purezza e sicurezza dell’acciaio inox abbina moderne linee squadrate, soffioni idromassaggio, doccia a pioggia, a cascata e doccetta aggiuntiva con flessibile. Più pratica e comoda di così!

Se invece preferisci linee morbide e tondeggianti unite a colori più decisi, la colonna doccia Selene di Delò, disponibile nelle varianti bianca e nera, è ciò che fa per te: con sistema doccia a pioggia e cascata, 90 micro-getti frontali, doccetta aggiuntiva flessibile e sistema Easy Clean che facilita la rimozione dei residui calcarei, è un prodotto completo che regalerà carattere al tuo bagno.

Le colonne doccia Flora e Selene sono inoltre soluzioni davvero utili ed intelligenti se stai rinnovando il bagno e desideri sostituire la vasca con una più pratica e moderna cabina doccia. Infatti le loro misure permettono l'installazione coprendo completamente le prese d’acqua esistenti dei vecchi rubinetti o miscelatori, risparmiandoti interventi più invasivi e costosi sulla parete.

Colonna doccia Delò Flora - cod 1350907

Colonna doccia Delò Flora

Colonna doccia Delò Selene nera - cod 1350912

Colonna doccia Delò Selene nera

Colonne doccia telescopiche

Finora abbiamo visto come la colonna doccia sia una valida alleata nella ricerca del relax. Non dimentichiamoci però che non tutti hanno le stesse esigenze. Le colonne doccia infatti sono spesso “fisse”, quindi rimangono alla stessa altezza, senza possibilità di regolazione. Questo è uno dei motivi per cui, soprattutto se in casa ci sono persone di altezze abbastanza diverse, per esempio bambini, è sempre una buona idea assicurarsi che la colonna doccia abbia una doccetta con flessibile.

Sul mercato sono anche disponibili colonne doccia che consentono una regolazione in altezza come Delò Narciso, dotata di sistema telescopico che la estende di altri 50 cm e di parte superiore che ruota di 360° gradi. Delò Narciso è una colonna doccia elegante e minimal, che può facilmente essere arricchita da optional di primo livello: nella gamma Delò sono presenti per esempio numerosi soffioni, diversi per forma, dimensione, materiali e funzioni, che possono essere montati su questo modello di colonna doccia. Oltre alla regolazione in altezza, Narciso ha anche la doccetta con flessibile antitorsione e a doppia aggraffatura, lungo ben 150 cm. Inoltre, per una colonna di prim'ordine, puoi scegliere la versione Narciso Bliss dotata anche di sistema termostatico che mantiene costante la temperatura dell’acqua per tutta la durata della doccia.

Colonna doccia Delò Narciso con regolazione telescopica - cod 1350673 - 1403021

Delò Narciso telescopica

Colonna doccia Delò Narciso Bliss con termostatico - cod 1350663 -1403033

Delò Narciso Bliss termostatica

Personalizzare la colonna doccia: un mondo di possibilità

Abbiamo visto come ormai ci sia davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di colonne doccia. Per i più creativi c’è tutto un mondo da scoprire per fare della colonna doccia la vera protagonista del bagno e, perché no, di tutta la casa.

Cosa sarebbe il benessere senza l’atmosfera giusta? Esistono in commercio comodi speaker MP3 resistenti all'acqua da usare o montare direttamente in doccia: puoi decidere per una musica rilassante o, perché no, per qualcosa di più vivace per la doccia mattutina, una vera sferzata di energia e positività.

E per aumentare ancora di più la sensazione di relax legata al momento doccia, puoi aggiungere alla tua colonna un sistema di luci led multicolore, esplorando la gamma cromatica dei colori più rilassanti.

Entrambe le soluzioni possono essere alimentate a batteria, senza necessità di lavori elettrici. E abbiamo solo scalfito la superficie dei tantissimi accessori e personalizzazioni possibili…

Luci led a batteria per doccia

Luci LED a batteria

Speaker MP3 a batteria per doccia

Speaker MP3 per doccia

Scegli bene, fatti aiutare da un esperto

Qualsiasi siano le tue necessità, ricordati che la colonna doccia, se di qualità, ti accompagnerà per molti anni. Pondera bene la scelta, magari facendoti aiutare da un esperto che possa capire le tue esigenze e aiutarti a trovare il prodotto migliore.

Negli showroom e presso i rivenditori autorizzati Delò potrai scoprire dal vivo i prodotti dell’intera gamma. E se lo desideri un esperto è pronto a consigliarti e a preparare per te un preventivo gratuito, senza impegno. Per trovare e raggiungere il più vicino a te usa ora la pagina Trova rivenditore: ti basterà inserire la città o il CAP.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.
Il tuo commento sarà controllato prima della pubblicazione.

Uno o più campi hanno errori. Per favore controlla e prova di nuovo.


Devi accettare la politica sulla privacy prima di continuare.

Grazie per aver inserito il commento: prima della pubblicazione sarà controllato