Idroscopini e doccette bidet: che differenza c’è?

E perché non dovrebbero mancare in casa? Una breve guida.

Categoria › Lettura: 3 minuti

Forse avrai sentito parlare dell’idroscopino o della doccetta bidet. Sono molto utili (se stai ristrutturando ricordatene) e sempre più diffusi nei bagni moderni, sia in casa sia nei luoghi pubblici, come gli hotel: scopriamo insieme cosa sono e che differenza c’è tra l’uno e l’altro.

Idroscopino e doccetta bidet: sono la stessa cosa?

Spesso questi due prodotti vengono confusi perché sono simili, alcune volte sembrano proprio uguali: vengono montati a muro nel bagno e sono composti da un tubo flessibile che termina con una doccetta, molto più piccola di quella della doccia.

Sono entrambi accessori per il WC, ma pensati per due usi diversi. Vediamoli.

Cos’è l’idroscopino

L’idroscopino è la moderna evoluzione dello scopino per WC: si tratta di una doccetta a pulsante o levetta, con un unico piccolo foro per l’acqua. Produce un getto di acqua fredda, potente e intenso: dopo aver usato il WC potrai pulire in modo veloce, pratico ma soprattutto igienico.

Idroscopini e doccette bidet - idroscopino in uso
Idroscopino in azione

Così non avrai più bisogno del vecchio scopino che si sporca, si riempie di batteri e germi e può causare cattivi odori.

L’idroscopino non è una novità assoluta: all’estero si trova da molti anni nei bagni pubblici, negli hotel, nei locali e in molte case. Ultimamente sta prendendo piede anche nel nostro Paese, grazie alla comodità e igiene che assicura.

Montare l’idroscopino in bagno

L’idroscopino naturalmente si monta vicino al WC e ha bisogno solo di un punto acqua fredda, che l’idraulico ti aiuterà a ricavare se il bagno non è predisposto.

Oltre al supporto a muro, c’è anche un pratico rubinetto, che fa da valvola di sicurezza per chiudere l’acqua: utilissimo in tanti casi, ad esempio quando in casa ci sono bimbi che potrebbero giocare con la doccetta e col getto troppo forte per loro.

La gamma Delò propone diversi modelli di idroscopini, come SprayJet 1 e SprayJet 2: entrambi sono realizzati in solido ottone cromato, hanno un comodo tubo flessibile antitorsione, il rubinetto di chiusura e il supporto per la doccetta.

SprayJet 2 è formato da un solo elemento, quindi facilmente installabile con un unico foro nel muro, mentre SprayJet 1 ha punto acqua e supporto doccetta separati, cosa che in alcuni bagni può tornare molto utile.

delo blog - idroscopino - SprayJet1
Idroscopino Delò SprayJet1
delo blog - idroscopino - SprayJet2
Idroscopino Delò SprayJet2

Cos’è la doccetta bidet

Come abbiamo visto, ad un primo sguardo idroscopino e doccetta bidet sembrano del tutto simili.

Ma allora dov’è la differenza? Per capire partiamo dal nome: idroscopino rimanda alla pulizia del WC attraverso l’acqua; doccetta bidet suggerisce un uso diverso.

La doccetta bidet, infatti, nasce per l’igiene personale ed è un vero e proprio jolly quando in bagno non c’è spazio per il bidet, che l’accoppiata WC + doccetta sostituiscono egregiamente. È molto utile anche nei bagni usati da persone anziane o che hanno difficoltà di movimento.

La doccetta bidet ha più fori, così il getto è più soft. Spesso è dotata di un piccolo miscelatore, per regolare a tuo piacimento la temperatura dell’acqua.

Idroscopini e doccette bidet - doccetta in uso
Particolare della doccetta bidet

Installare la doccetta bidet

Come l’idroscopino, anche la doccetta bidet si monta vicino al WC. Se dotata di miscelatore per acqua calda/fredda avrà bisogno dei relativi allacciamenti, che eventualmente l’idraulico ti aiuterà a ricavare.

Le doccette bidet Spray5 e Spray 6 di Delò sono entrambe dotate di miscelatore caldo/freddo, rispettivamente esterno o interno alla parete, per adattarsi a ogni tipo di bagno. Solide e durature, sono realizzate in ottone cromato.

Idroscopini e doccette bidet - Delo Spray5 - 1401033
Doccetta Delò Spray5
Idroscopini e doccette bidet - Delo Spray6 - 1401034
Doccetta Delò Spray6

Idroscopino o doccetta bidet?

Come abbiamo visto assieme, dipende dalle tue esigenze: l’idroscopino è comodissimo per l’igiene del WC e non dovrebbe mancare nel tuo nuovo bagno. La doccetta bidet è una soluzione molto intelligente per i bagni piccoli o quando in casa c’è una persona che ha un po’ di difficoltà a muoversi.

Sul mercato esistono anche soluzioni miste: per una consulenza personalizzata e gratuita rivolgiti al Delò Point più vicino a te, i nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti a realizzare il tuo nuovo bagno, a ristrutturarlo o migliorarlo.

Vuoi saperne di più?

Scrivici, siamo a tua disposizione

    O rivolgiti ai nostri esperti

    I nostri rivenditori ti auteranno in modo ancor più diretto e veloce, anche per una consulenza gratuita se lo desideri.

    Contatta il tuo Delò Point